Banner 1

Il nostro bed and breakfast Bonapace Porta Nolana viene considerato un ottimo alloggio per tutti i frequentatori del Centro Direzionale. Infatti da qui, in sole due fermate si arriva alla stazione terminale di Porta Nolana.

L’edificio con il nostro B.&B. è adiacente a questa stazione sullo stesso marciapiede. Quindi in cinque minuti di viaggio potrete passare dal vostro ufficio al nostro bed and breakfast dove poter dormire tranquillamente e gustare un’ottima colazione. Alcune camere del nostro bed & breakfast hanno anche l’angolo cottura e così potrete trattenervi per soggiorni più lunghi, con un servizio di pulizia giornaliera, cambio di biancheria bisettimanale, servizio di connessione internet in fibra ottica Wi-Fi gratuita, aria condizionata, a richiesta lavanderia e stireria, tutte le camere hanno il bagno privato interno. Abbiamo inoltre la convenzione con ristoranti e pizzerie nelle immediate vicinanze e con una autorimessa custodita, coperta, con una compagnia di taxi e servizio shuttle.

Il Centro direzionale di Napoli chiamato anche CDN è un insieme di grattacieli adibiti per lo più ad uffici e sede di enti pubblici e privati, che sorgono nei pressi della Stazione Centrale di Napoli, nel quartiere di Poggioreale.
Visto dalla collina del Vomero il Centro Direzionale di Napoli mette in risalto il contrasto tra le antichità del centro storico di Napoli e la modernità dei grattacieli che si stagliano avendo come fondo scenico il Vesuvio.

La storia del Centro direzionale è da far risalire alla metà degli anni 60 quando il comune di Napoli individuò una zona paludosa per la sua costruzione. L’intento era quello di decongestionare il centro cittadino accentrando in quel luogo gli uffici pubblici e privati. Dei tanti progetti presentati nessuno venne approvato. Soltanto nel 1982 il progetto fu affidato all'architetto giapponese Kenzo Tange che fece realizzare l’opera tra il 1985 e 1995. Egli si occupò di definire la progettazione urbanistica generale di tutto l’intervento, stabilendo delle regole generali (volumetria, altezze ecc.), a cui si sarebbero dovuti attenere gli architetti e gli ingegneri, per lo più italiani, che avrebbero dovuto progettare e seguire in corso d’opera tutti i singoli edifici.

Tra i grattacieli più importanti vanno ricordati quelli realizzati da: Renzo Piano che disegnò il grattacielo dell'Olivetti, Massimo Pica Ciamarra che disegnò le due Torri ENEL, Nicola Pagliara che progettò le Torri del Banco di Napoli e il Palazzo dell'Edilres. Da menzionare per il particolare pregio architettonico sono inoltre: la chiesa con forme avveniristica realizzata dall’architetto Pierluigi Spadolini, e la Torre Telecom, che con i suoi 129 metri è l'edificio abitabile più alto d'Italia, superando di due metri il grattacielo Pirelli di Milano.
In planimetria il Centro direzionale è caratterizzato da un asse viario centrale sul quale si susseguono una serie di piazze, alcune delle quali con fontane. Al di sotto del livello terra dei numerosi grattaceli, sono stati ricavati una serie di parcheggi, la stazione della Circumvesuviana e anche una viabilità stradale per il passaggio di automobili e mezzi pubblici, in modo da collegare la parte più periferica con le parti più centrali della città di Napoli, la tangenziale e le autostrade.
Il progetto futuro è quello di espandere ancora il Centro Direzionale verso la sua parte posteriore al posto dell’odierno mercato ortofrutticolo.
La conformazione urbanistica sarà simile a quella odierna, ma con molti servizi di intrattenimento, attualmente non presenti, tra cui un laghetto in un parco, una piscina coperta e altre attrezzature sportive all'aperto.

Rate this item
(0 votes)

Contacts

  • Via S. Cosmo Fuori Porta Nolana, 4, Naples 80142
  • Phone: +39 081 563 5353 / Fax: +39 081 2144085
    Mobile: +39 333 544 7474

Follow Us

Our Services

  • Guarded parking is available at 100 mt, and if you need you can reserve a shuttle service to/from the airport.
  • No-smoking rooms, all public and private spaces non-smoking
  • Express check-in/check-out
  • Heating, Luggage storage, gay friendly
  • Tour desk, wireless internet is available in the entire Bed and Breakfast and it's free of charge