La Stazione di Napoli Centrale è il principale scalo ferroviario della città di Napoli e di tutta l'Italia meridionale. Non bisogna infatti dimenticare che la Napoli - Portici fu la prima linea ferroviaria costruita in Italia, voluta da Ferdinando II di Borbone E finita nel 1839.
Siamo ben contenti che il nostro bed and breakfast ne sia così vicino. Il b&b è a soli 500 metri e quindi anche a piedi, con i bagagli, non è assolutamente faticoso arrivarci, attenti soltanto a non sbagliare strada! (scaricatevi dal sito mappa e indicazioni su come arrivare al bb).
Al disotto della stazione centrale potete trovare la linea 2 della metropolitana di Napoli Piazza Garibaldi, che vi porta in una fermata al Museo Archeologico e con la seconda nel centro storico. In un futuro molto prossimo verrà completata anche la Metropolitana linea 1 che dalla stazione collegherà con piazza Municipio e il quartiere del Vomero. Questa nuova stazione, collegata a quella attuale, sarà caratterizzata da un centro commerciale sotterraneo su più livelli, ristoranti e nuove sale d’attesa.
Il primo progetto della stazione fu dell'architetto Enrico Alvino (1866). La nuova stazione fu progettata nel 1954 da Pierluigi Nervi in sostituzione della vecchia stazione ferroviaria ed e fu completata nel 1960.
Fra gli elementi architettonici più interessanti della stazione sono: il tetto "a piramidi" e i pilastri ad "albero" che sorreggono le tettoie poste all'ingresso della stazione e internamente in prossimità dei binari.
Dal 2005 lo scalo è in fase di ristrutturazione grazie al progetto di Grandi Stazioni del gruppo Ferrovie dello Stato, denominato “Cento Stazioni”, redatto da Dominique Perrault. Si tratta essenzialmente di una riqualificazione funzionale e di arredo che dovrebbe riguardare in seguito anche tutta la piazza Garibaldi antistante e ridefinizione della viabilità, dei percorsi pedonali e delle aree a verde.
Dal dicembre 2005 è stato reso attivo anche il treno alta velocità che collega Napoli con Roma in un’ora e ventisette minuti e in futuro, con il completamento dell’ultimo tratto, si impiegherà anche meno.
Ma cosa c’è di ancora così interessante per un turista in una piazza della stazione intitolata a Garibaldi? Forse il suo monumento oppure l’Alibus, una navetta che collega velocemente con l’aeroporto di Capodichino, i tram e i bus che vi portano ovunque? Ma no, c’è di più…dovete assolutamente visitare un’oasi di pace e tranquillità che andrebbe protetta dal WWF: IL BONAPACE PORTA NOLANA BED AND BREAKFAST!!